Studio

IMG_8675 (1)1.jpg
 
 

Studio di Architettura Cantini&partners

 

Lo studio nasce nel 1975, un anno dopo la Laurea in Architettura conseguita da Alessio Cantini all’Università di Firenze con la tesi di progettazione di un Centro Musicale a Prato con il prof. Leonardo Savioli.

In questi quarant’anni di attività, lo studio si è occupato principalmente di interventi residenziali e commerciali ubicati, non solo nel territorio pratese e fiorentino, ma in tutta la regione Toscana.

 

Professionisti

curriculum vitae

 
 
Arch. Alessio Cantini
 

Arch. Alessio Cantini, si laurea con lode in architettura a Firenze nel 1974 con una tesi in Progettazione con il Prof. Leonardo Savioli. Nel 1975, inizia la propria carriera professionale nell’ambito prevalente dell’edilizia residenziale. In questi anni di attività lo studio si è occupato principalmente di interventi residenziali, commerciali e industriali, non solo nel territorio pratese e fiorentino, ma in tutta la regione Toscana. Uno dei temi verso cui lo studio si è orientato nell’ultimo periodo è quello della riconversione di edifici dismessi, testimonianza dell’edilizia industriale tessile pratese degli anni ’50, in nuovi centri polifunzionali. Nel 2010 lo studio si allarga al contributo dell’architetto Vittoria Cantini e dell’architetto Costanza Tassi e nasce lo studio Cantini&Partners.

 
 
 
Vittoria1.jpg
 

Arch. Vittoria Cantini, nata a Firenze nel 1983, inizia i suoi studi presso la Facoltà di Architettura di Firenze per poi terminare l’ultimo anno alla Università Politecnica di Madrid. Si laurea con lode a Firenze nel 2009 con una tesi in Progettazione sulla riqualificazione urbana di una vasta area dismessa a Prato.

Dal 2008 lavora insieme al padre, architetto Cantini Alessio, e si occupa principalmente di progettazione architettonica di nuovi edifici ma anche di ristrutturazione, restauro e arredamento.

 
 
 
Arch. Costanza Tassi
 

Arch. Costanza Tassi, nata a Prato nel 1964, nel 1990 si laurea in Architettura a Firenze con il massimo dei voti con una tesi in urbanistica sulle mura di Prato del XII secolo, relatore prof. Silvestro Bardazzi. Dal 1991 al 2010 esercita la libera professione all’interno dello studio associato “Arkstudio di L. Bianchi, M. Corsi e C. Tassi” di Prato. Dal 2010 inizia la collaborazione professionale all’interno dello studio Cantini&Partners, dove si occupa di edilizia residenziale, urbanistica e pianificazione territoriale, restauro di immobili, arredamento per interni e sicurezza nei cantieri edili. Dal 1997 al 2002 è membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Firenze e Prato. Dal 2010 al 2014 è membro della Commissione tecnica comunale per la trasformazione urbana del Comune di Vaiano (provincia di Prato), nel ruolo di architetto esperto paesaggista. Dal 2021 è membro della Commissione tecnica comunale per l’edilizia e le trasformazioni urbane del Comune di Prato.